Le PMI agroalimentari italiane, produttrici di vino, spumanti, distillati, liquori, birra, caffé, pasta, olio EVO, cioccolata che vogliono iniziare a promuovere il loro brand e vendere i prodotti sul territorio cinese.
chiama L'azienda, la sua storia, i suoi valori, cioè il BRAND vengono prima del prodotto, della qualità e dei prezzi.
E’ fondamentale affidare la comunicazione del brand a degli short video che contengano sia STORYTELLING che, in seconda battuta promozione diretta dei prodotti inviati in Cina:
° contenuti culturali
° contenuti storia azienda, territorio, persone
° contenuti vita sociale/divertimento
° contenuti promo prodotto
° contenuti promo azienda
Il consumatore VUOLE essere sicuro dell'originalità del prodotto e solo il Brand può garantire questo requisito.
Se i tuoi prodotti NON sono ancora stati esportati in Cina, è opportuna la verifica del posizionamento. Visita www.procommita.it
Non si può esportare prodotti agro alimentari in Cina in mancanza della registrazione all'Agenzia delle Dogane. Visita www.procommita.it
Per vendere online il vostro prodotto, dobbiamo avere già importato in Cina i prodotti con regolare etichetta e messi a deposito. Visita www.procommita.it
Un piano editoriale di pubblicazioni bisettimali di video sui Social Cinesi a cura del nostro team cinese. Video originali prodotti dal brand.
ecco una lista di risposte che possono soddisfare la tua curiosità
Con un fatturato superiore a 1.500 miliardi di euro nel 2021 e con oltre 944 milioni di acquirenti, la Cina si conferma il principale mercato al mondo per le vendite online. Nell'Anno del Drago scorso, circa il 25% dei prodotti al dettaglio sono stati venduti online, e si prevede che questa percentuale possa aumentare fino al 50% entro il 2025
integratori salute, cosmetici, abbigliamento, food&beverage, accessori&calzature, elettronica, in questo ordine
Douyin e TikTok sono due app separate e non interconnesse, con Douyin disponibile solo in Cina e TikTok accessibile globalmente. I dati degli utenti non sono condivisi tra le due piattaforme, comportando risultati di ricerca diversi per gli stessi utenti.
Su TikTok è comune trovare video divertenti basati su challenge per ottenere visualizzazioni e spesso sponsorizzati. Su Douyin, prevalgono i video su animali, cucina, lifestyle, beauty e fashion con fini promozionali per stimolare la vendita di prodotti come cosmetici adatti a un "acquisto lampo". La produzione di video beauty è cresciuta del 228% nel 2019.
Douyin é orientato al social commerce, con live streaming per promuovere prodotti e integrazione di funzionalità di shopping in-app. TikTok in Italia si focalizza sull'intrattenimento senza possibilità di acquisti in-app. Entrambe le piattaforme offrono opportunità di branding e raggiungono un pubblico di preferenza giovane per i contenuti virali e veloci ma sta funzionando anche sul pubblico maturo in cerca di prodotti di livello e qualità di preferenza stranieri. Da febbraio 2023 infatti, i prodotti alimentari possono essere messi in vendita in Douyin Supermarket che permette di accedere direttamente all’acquisto dei prodotti messi invendita dai brand attraverso i commercianti (distributori)
Avere un business plan, conoscere qual’é il punto di forza del proprio brand e saperlo comunicare. Avere una strategia. Avere lo stock a disposizione in Cina. Un buon partner distributore che segua la comunicazione sui canali Social e la vendita online.
Il Team di AllaSalute pubblica i contenuti sui social. Il distributore acquista e vende i prodotti online. L'azienda esportatrice si deve preoccupare solo di produrre i video promozionali da postare.